Dal 22 al 29 giugno il nuovo Awareness Campus 2019 rivolto a studenti delle scuole superiori e del mondo universitario presso la Fabbrica delle Meraviglie di Villanova d'Asti
6 - 8 Agosto 2021 AWARENESS CAMPUS Pratiche di consapevolezza nella natura Oira - Crodo (VB)
A cura di Gabriele Vacis e dell’Istituto di pratiche teatrali per la cura della persona
Serse è un “un gioco a rimpiattino di amanti scornati, di anime dolenti, di farneticazioni amorose, di eccitazioni fugaci…” (Lorenzo Bianconi, musicologo) un movimento vorticoso e centrifugo, costellato di arie, più di 40, a partire da “Ombra mai fu” e intrisa di humour .
"Non si è mai al sicuro, in nessun posto. Quando c’è di mezzo l’acqua”: la forza dell’acqua ti viene a prendere dovunque sei, quando meno te l’aspetti. È una metafora della vita stessa, che continua a riservare sorprese anche quando sembra dominata dall’enfasi della sicurezza.
AWARENESS TIME - SGUARDI APERTI Mercoledì 17.30 - 19.30 e Sabato 11.00 - 13.00 / Ecomuseo del Freidano
A cura di Potenziali Evocati Multimediali, con Gabriele Vacis e Roberto Tarasco "I see crowds of people, walking", T.S. Eliot
8 - 11 AGOSTO 2022
AWARENESS CAMPUS
Crodo (VB)
22-27 LUGLIO 2022
30 AGOSTO – 4 SETTEMBRE 2022
Murisengo (AL)
A cura di Gabriele Vacis, Roberto Tarasco e delle guide di Potenziali Evocati Multimediali.
LA NOSTRA BELLEZZA QUOTIDIANA Nel discorso del presidente Mattarella, 3 febbraio 2022:
...Un’Italia che tragga vantaggio dalla valorizzazione delle sue bellezze...
...L’Italia è, per antonomasia, il Paese della bellezza, delle arti, della cultura. Così nel
resto del mondo guardano, fondatamente, verso di noi. La cultura non è il superfluo: è
Dal 2017 ad oggi sono stati realizzati decine di video-colloqui con migranti e operatori sociali di realtà sociali dell’area metropolitana e regionale.
“Colloqui d’Amore” è lo scenario in cui le parole antiche di Eschilo e i racconti dei migranti del nostro tempo acquistano una nuova vitalità.
Rileggere Cuore per ricreare comunità a scuola
Dal 3 al 16 luglio 2017, alle Fonderie Limone di Moncalieri, ha preso vita l’Awareness Campus: un percorso mirato al consolidamento di un gruppo per la conduzione di pratiche teatrali per la cura della persona.
Migrazioni tra De Amicis e Conrad
Gli Orazi e Curiazi è una rivisitazione teatrale del testo originale di Tito Livio, mediato però dalla riscrittura di Brecht che lo rese un dramma didattico.
Nell’ottica di un consolidamento tra le pratiche teatrali e ambienti legati alla cura della persona, realizziamo “laboratori”, “riunioni d’équipe” e “supervisione”
Il valore della bellezza… ma quanto vale la bellezza? Può valere denaro, ma soprattutto dov’è la bellezza? Cosa è bello?