Scuola d’azione: percorso di formazione per i professionisti della cura

16 > 19 aprile 2019 – Fonderie Limone Moncalieri
Scuola d’azione 
Un percorso rivolto a professionisti della cura e gruppi di teatro e inclusione
A cura di Barbara Bonriposi

La Scuola d’azione è un percorso di formazione aperto a tutti, da chi vuole dedicare la propria vita al teatro a chi desidera dedicarsi al lavoro sociale, di assistenza e cura, all’inclusione.

Accogliere persone molto diverse tra di loro è uno dei fondamenti del lavoro, perché si occupa dell’elemento necessario al teatro, che è, appunto, la persona. La chiamiamo Scuola d’azione ma esiste anche la reazione. Essere pronti a reagire, a ricevere libera dalla vanità. Il lavoro comincia da qui: allenare la capacità di ricevere l'esistente e di dargli un'adeguata risposta. Per lavorare alla disponibilità esistono strumenti concreti e profondamente calati nel nostro presente.

Si procede contemporaneamente su due livelli: l'uno e l'insieme. Un approccio personale in un ambiente corale. Il processo è rivolto sia alle persone interessate all’aspetto formativo e professionale, sia a chi vuole intraprendere un percorso di crescita e arricchimento personali. Da ottobre 2018 a giugno 2019 la Scuola d’azione si tiene presso le Fonderie Limone di Moncalieri (TO).