Calendario

Futuro

L'ISTITUTO A ROMA - Tavola rotonda sul Teatro e Comunità

Lunedì 10 giugno e martedì 11 giugno saremo coinvolti all'interno di un ciclo di seminari e conferenze sul teatro e l'inclusione sociale. Abbiamo avuto modo di raccontare la nostra esperienza in diverse occasioni all'interno del progetto "Per-formare il sociale" - Formazione, cura e inclusione sociale attraverso il teatro. Il progetto si presenta così: "Per-formare il sociale punta alla definizione di uno statuto scientifico autonomo delle pratiche del teatro sociale sia all’interno del più ampio spettro delle performing arts sia come risorsa per i settori socio-sanitari e socio-educativi." 

COLLOQUI D'AMORE A "UN MONDO SENZA FRONTIERE…

Sabato 15 giugno, alle 20.30, saremo ospiti di UN MONDO SENZA FRONTIERE, una giornata promossa da Moncalieri Comunità, un servizio di supporto e promozione di attività rivolte alle associazioni legate alle comunità migranti.

LA CURA: LABORATORI ALL'ASLTO4 DI SETTIMO (TO)

All’interno di questi incontri vengono approfonditi i criteri relativi alla metodologia applicata nei laboratori teatrali intesi come strumenti d’accesso all’altro. La prospettiva è la costruzione di un corridoio tra la narrazione e la cura della persona, confermando il fatto che un video-colloquio come una esperienza laboratoriale possano aprire canali inaspettati della persona.

Scuola d’azione: percorso di formazione…

La Scuola d’azione è un percorso di formazione aperto a tutti, da chi vuole dedicare la propria vita al teatro a chi desidera dedicarsi al lavoro sociale, di assistenza e cura, all’inclusione. Accogliere persone molto diverse tra di loro è uno dei fondamenti del lavoro, perché si occupa dell’elemento necessario al teatro, che è, appunto, la persona. La chiamiamo Scuola d’azione ma esiste anche la reazione. Essere pronti a reagire, a ricevere libera dalla vanità. Il lavoro comincia da qui: allenare la capacità di ricevere l'esistente e di dargli un'adeguata risposta. Per lavorare alla disponibilità esistono strumenti concreti e profondamente calati nel nostro presente.

Awareness Campus 2019

Dal 22 al 29 giugno 2019 il nuovo Awareness Campus 2019 rivolto a studenti scuole superiori e università. A distanza di due anni dalla prima edizione di Awareness Campus - realizzata alle Fonderie Limone di Moncalieri (Torino) nel 2017 e aperta a un centinaio di partecipanti tra operatori sociali, insegnanti, educatori, artisti e fisioterapisti – sarà presentata la sua nuova edizione ampliando le collaborazioni e dedicando le sue attività primarie alle nuove generazioni (dalle scuole superiori all’università).

Passato

Sabato 1 giugno, dalle 16 alle 22, sarà presentato L'AMORE PER L'EDUCAZIONE, momento conclusivo del percorso laboratoriale realizzato insieme a 300 studenti di sei scuole superiori di Torino e Piemonte, già coinvolte nella scorsa stagione all'…
Grazie al laboratorio iF – il Falcone e all’Università di Genova, abbiamo potuto lavorare con una ventina di studenti di diverse facoltà. Quattro giorni in febbraio, quattro giorni in aprile e quattro a maggio. Abbiamo fatto un seminario sulla…
La Scuola d’azione è un percorso di formazione aperto a tutti, da chi vuole dedicare la propria vita al teatro a chi desidera dedicarsi al lavoro sociale, di assistenza e cura, all’inclusione. Accogliere persone molto diverse tra di loro è uno dei…
De Amicis non racconta la scuola del tempo, l’obbligo scolastico terminava a 9 anni e il tasso di dispersione scolastica era altissimo, di fatto i bambini erano visti più come forza lavoro che non come semi dai quali sarebbe germogliata la società…
Si intitola “Walk on Water” la rassegna teatrale promossa dalla Fondazione di Venezia in collaborazione con Università Ca’ Foscari Venezia e Università Iuav di Venezia, in programma in diverse sedi fra Mestre e Venezia fra aprile e giugno. La…