DIARIO DI BORDO

A cosa serve la scuola oggi? Dal diario di Chiara

Sono sempre andata a scuola, fin da piccola, sinceramente non riesco a immaginare la mia vita senza; la prima cosa che mi ha insegnato è stato leggere. Ho sempre amato leggere perché grazie ai libri riuscivo a entrare in mondi magici dove la mia fervida immaginazione poteva viaggiare e mi sentivo parte di qualcosa di più grande, di importante.

Read More

Cercare un respiro comune

Stiamo proseguendo i nostri laboratori Cuore/Tenebra nelle Scuole Superiori di Torino, Settimo e Novara. Qui potete trovare il “frammento di un discorso” insieme alla Classe dell’Istituto Boselli di Torino subito dopo le ore di laboratorio pratico in palestra. In questo frammento potrete ascoltare il confronto tra gli allievi della Classe sul lavoro che stiamo portando avanti con le pratiche teatrali legate alla consapevolezza.

Danzare sulle macerie del passato. Su Istinto Occidentale (1988)

Lo sguardo del Nord America sul continente europeo: se Nel tempo tra le guerre adottava e riformulava un punto di vista e un immaginario precipuamente latinoamericani, questa seconda parte del progetto Dura madre mediterranea è costruita partendo dalla biografia e dalle opere di quegli artisti americani che, nei vent’anni trascorsi fra la Prima e la Seconda guerra mondiale, attraversarono l’oceano Atlantico attirati dalla vitalità della – ancora per poco – democratica Francia. Laboratorio Teatro Settimo, in particolare, sceglie quale motore per la costruzione dello spettacolo Tenera è la notte di Francis Scott Fitzgerald, ma, puntualizza la compagnia nel programma di sala: «non è stata l’immagine stereotipata della Parigi dell’età del jazz a guidarci, né il Fitzgerald della Costa Azzurra, dei ricchi irrequieti, delle piscine illuminate.

Read More

Gli appuntamenti di febbraio e marzo 2018

Vi raccontiamo le ultime novità sull’Istituto. Dopo la ripresa di gennaio con i weekend realizzati a Moncalieri (TO) e a Valenza (AL) questo Sabato 10 e Domenica 11 febbraio 2018, dalle 15.30 alle 20.30, ci sarà l’ultimo Awareness Time insieme ai migranti della Coop. Le Soleil (Torino) e a tutti gli interessati.

Read More

Quanti modi abbiamo per incontrare qualcuno? Laboratori Cuore/Tenebra

Siamo alla seconda settimana di laboratori nelle Classi. Tutto il gruppo di Apprendisti Conduttori ravviva le ore dei ragazzi dalle prime luci del giorno. Oltre alle pratiche teatrali abbiamo proposto alcune “regole del gioco”. Gli studenti possono scegliere se seguirne alcune o tutte: scrivere un Diario personale e dettagliato del tempo insieme; selezionare la propria playlist musicale caricandola su Dropbox; realizzare foto e video con una GoPro; aiutarci nella diffusione delle pagine social media del progetto.

Apriamo una casella di posta e condividiamo tutte le altre possibilità web (Dropbox, Facebook, Instagram…). I ragazzi reagiscono con disinvoltura alla proposta: ci osservano con attenzione e interagiscono con noi. Ora non ci resta che ricevere i materiali, primi tra tutti i Diari dei ragazzi. Attendiamo: nei primi istanti la casella di posta si presenta vuota, abbiamo il timore che possano essere inibiti da così tante richieste nonostante l’entusiasmo iniziale. Passano i giorni e la prima insegnante con cui ne parliamo è Enrichetta del Liceo Gobetti che ci chiarifica la situazione: “Stiamo lavorando in Classe sulla scrittura dei Diari. Posso inviarvi anche i miei testi?”. Non è bastato il tempo di rispondere, riapriamo la caselle di posta e siamo sommersi dalle mail dei ragazzi e da quelle di insegnanti come Enrichetta. Tra questi c’è Matteo che ci racconta uno dei primi momenti in cui ci ha incontrato:

Read More

Awareness Time a Valenza (AL)

Siamo di ritorno dal weekend Awareness Time realizzato a Valenza (Alessandria). Venerdì 2 febbraio abbiamo incontrato il poeta Yves Bergeret con l’incontro pubblico “Quale cantiere per la parola?”, abbiamo proseguito sabato 3 e domenica 4 febbraio con i laboratori sulle pratiche della Schiera e delle sue infinite variazioni insieme ai ragazzi migranti legati a Kaizencoop. Il fotografo Walter Zollino ha realizzato il video reportage delle ore passate insieme. Vi lasciamo al suo video con le parole di Vacis sul nuovo progetto di spettacolo Cuore/Tenebra a partire dalle esperienze laboratoriali dell’Istituto.

Quale cantiere per la parola? Incontro con Gabriele Vacis e Yves Bergeret

Nel prossimo Awareness Time saremo a Valenza (AL) in collaborazione con Valenza Teatro Social Club e le comunità migranti legate a Kaizencoop confermando il percorso già attivato nei mesi precedenti con gli stessi migranti che hanno seguito diverse sessioni laboratoriali tra Valenza e Torino. Il weekend inizierà Venerdì 2 febbraio, alle ore 18, con “Quale cantiere per la parola?”, evento pubblico sulle migrazioni promosso dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Valenza (AL) insieme al regista Gabriele Vacis e il poeta Yves Bergeret. L’incontro sarà realizzato al Centro Comunale di Cultura di P.zza XXXI di Valenza (AL).

Read More

Si parte! I laboratori Cuore/Tenebra nelle Classi

Vorremmo proporre i laboratori Cuore/Tenebra in sei Scuole Superiori di Torino, Settimo e Novara. In pochissimi istanti coinvolgiamo docenti, presidi, genitori e adolescenti nella partecipazione delle attività dell’Istituto proponendo un percorso di pratiche teatrali. Accettano la sfida e siamo pronti per l’inizio: da gennaio a maggio ci accoglieranno ogni settimana. Saremo Compagni di Scuola di un intero semestre scolastico abitando palestre, aule magna e sale scolastiche. Un altro aspetto fondamentale: coinvolgeremo una sola Classe per ogni Scuola; ve le nominiamo: Liceo Classico D’Azeglio (Torino), Istituto Boselli (Torino), Primo Liceo Artistico (Torino), Liceo Gobetti (Torino), Istituto 8 Marzo (Settimo Torinese) e Convitto Carlo Alberto (Novara).

Read More

Riprendono le attività dell’Istituto (2018)

Dal 2018 le attività dell’Istituto si estendono in differenti contesti della città di Torino e della Regione Piemonte. Da metà gennaio stiamo incontrando settimanalmente sei Classi delle Scuole Superiori (Torino, Settimo e Novara) in occasione dei Laboratori Cuore/Tenebra, un percorso sulle pratiche teatrali e sulla consapevolezza in prospettiva dello spettacolo Cuore/Tenebra (regia di Gabriele Vacis e allestimento di Roberto Tarasco) che debutterà dal 22 maggio al 10 giugno 2018 al Teatro Carignano di Torino prodotto dal Teatro Stabile di Torino – Teatro Nazionale.

Read More

Ab origine: laboratori per “essere” e non “fare” teatro (3)

Nell’estate del 1989 Laboratorio Teatro Settimo proseguì il proprio progetto Dura madre mediterranea scegliendo non tanto di allestire un nuovo spettacolo – dopo le prime due tappe che coincisero con la messa in scena prima di Nel tempo tra le guerre, poi di Istinto occidentale, che avevano debuttato, rispettivamente, l’estate precedente al festival di Santarcangelo e nel dicembre 1988 – bensì di prendersi tempo e di vivere due soggiorni di studio e di lavoro, il primo a Montalcino, in Toscana, dall’1 al 16 luglio, e il successivo a Drena, in provincia di Trento, dal 24 luglio al 6 agosto.

Read More

Buon Anno dall’Istituto

Luca Tironi ha scritto un bellissimo messaggio sulla sua pagina Facebook “Il dono del Re Leone”. Luca segue da tempo le attività dell’Istituto, oltre a ringraziarlo adottiamo le sue parole come augurio rivolto a tutti quelli che nel 2017 abbiamo incontrato.

Read More

PRENDERSI TEMPO E RESPIRO: IL LABORATORIO TEATRO SETTIMO (2)

Non tanto – o, meglio, non soltanto – uno spettacolo pensato già “concluso” e pronto per repliche e tournée, quanto un primo approccio, la tappa d’esordio di un percorso progettuale complesso denominato Dura madre mediterranea. Vacis, Curino e Tarasco, ideatori del progetto, nel testo di presentazione, definirono Nel tempo tra le guerre «un prologo a due spettacoli ispirati ai mondi di G.G. Marquez e F.S. Fitzgerald. […]

Read More

Le interviste del Loggione – Supplici a Valenza

Vincenzo Pirrotta e Gabriele Vacis raccontano le migrazioni di oggi attraverso Supplici, il testo di Eschilo che si intreccia con le tragiche testimonianze dei migranti.
Walter Zollino ha realizzato il video “Le interviste del Loggione” per il Teatro Sociale di Valenza diretto da Roberto Tarasco in occasione della replica di Venerdì 1 dicembre 2017.

 

Punti di partenza: il Laboratorio Teatro Settimo (1)

In questi mesi abbiamo avuto molti osservatori durante i laboratori “awareness”. In alcuni casi sono diventati i “diariobordisti” sul nostro sito contribuendo al racconto di ciò che stava accadendo, in altri “ottimi interlocutori” per comprendere come indirizzare il lavoro ricordando i punti di partenza ovvero le radici dell’Istituto. Tra questi ultimi c’è Laura Bevione, insegnante di Lettere e critica teatrale per Hystrio (Milano) e PAC Culture (Roma).

Read More

“Imparare a costruire insieme”, a Novara con le Comunità di Sant’Egidio e Santa Lucia

A Novara c’è un teatro, il Faraggiana, che volevano trasformare in un multisala cinematografico. In controtendenza a questa destinazione, un gruppo di artisti e operatori culturali porta avanti una battaglia per salvaguardare la visione di una politica da “Slow Movement” non solo basata sul commercio ma anche sulla cultura diffusa e sulla costruzione di una comunità. Il gruppo vince questa battaglia, fa nascere la Fondazione Nuovo Teatro Faraggiana, lo riapre alla città e ne fa un luogo di incontro per la cittadinanza attraverso proiezioni cinematografiche, spettacoli, attività e laboratori con le scuole.

Read More

“Arrivati in Italia”, i colloqui a Settimo insieme ai ragazzi del Centro d’Accoglienza Fenoglio

Dopo Valenza il nostro viaggio prosegue a Settimo alla Biblioteca Archimede, un tempo sede della fabbrica di vernici Paramatti. In una delle sale ai piani superiori i videomaker di Indyca allestiscono il luogo con il fondale nero e tutta l’attrezzatura che occorre alla buona riuscita del set video. Abbiamo ricontattato Beppe, l’educatore del Centro d’Accoglienza Fenoglio (Settimo) gestito dalla Croce Rossa Italiana, che ha proposto insieme alle sue collaboratrici Flavia ed Elena un calendario di incontri con i ragazzi migranti arrivando in pochi giorni a circa una ventina di persone.

Read More

Il video racconto di Walter Zollino a Valenza

Il video racconto di Walter Zollino sulle giornate di Awareness Time al Centro San Rocco di Valenza in collaborazione con la Coop. Kaizen (Valenza) e Coop. Senape (Casale Monferrato). Gabriele Vacis racconta il Progetto Migranti dell’Istituto.

In trasferta a Valenza, la cittadina degli orafi

In questi giorni siamo stati a Valenza, un’ansa del fiume Po al confine tra il Piemonte e la Lombardia; per molti la cittadina degli orafi. Abbiamo invitato alcune comunità migranti agli “Awareness Time”, i laboratori sulle pratiche teatrali che, per semplicità, chiamiamo Schiera.

Read More

Riprendono le attività dell’Istituto

Riprendono le attività dell’Istituto con “Awareness Time”, naturale proseguimento dell’Awareness Campus. Il metodo di apprendimento applicato si fonda sull’esercizio costante e rigoroso della consapevolezza (awareness) e dell’attenzione, tramite la pratica dell’azione fisica, vocale e della narrazione, e quindi sulla pratica della Schiera.

Read More

Il progetto Zero Favole: conversazione con Stefano Masotti

Stefano Masotti è psicologo clinico, psicoterapeuta e operatore teatrale. Da diversi anni utilizza le pratiche del teatro in ottica educativa, formativa e terapeutica. Con l’ass.ne ZeroFavole di Reggio Emilia si occupa di etica ed estetica delle condizioni differenti.

Read More

Occupy Campus: ATIR e Coop. Comunità Progetto (Milano)

Abbiamo incontrato la compagnia milanese ATIR (Arianna Scommegna, Mattia Fabris e Nadia Fulco) insieme alla Coop. Comunità Progetto di Milano. Gabriele Vacis ha lavorato con loro all’interno del progetto “Gli Spazi del Teatro”, progetto d’inclusione sociale, presentando lo spettacolo “Chi sei tu?” con queste parole:

Read More

Il campus incontra i ragazzi di Arte migrante

La prima settimana del campus si chiude con una festa insieme ad Arte Migrante, un ambiente che include più questioni: l’espressione artistica, l’aggregazione giovanile, l’integrazione sociale, il dialogo interculturale. 

Read More

Awareness Campus: l’inizio

Inizia il primo Campus dell’Istituto di Pratiche Teatrali per la Cura della Persona alle Fonderie Teatrali Limone (Moncalieri). I dipartimenti del campus sono diretti da Gabriele Vacis, Barbara Bonriposi e Roberto Tarasco. I partecipanti sono cinquanta tra giovani attori, medici, fisioterapisti, bloggers e professionisti di qualunque settore. Ecco alcuni momenti quotidiani di questi quindici giorni.

Read More

Vuoi rischiare con me?

In questo episodio parleremo di sogni. Italo Calvino ci racconta che le città come i sogni sono costruite di desideri e di paure. Alcuni dei nostri incontri avevano questi elementi narrativi. Per esempio Lamine che è arrivato da pochissimo a Torino anche se sogna di andare in Canada a fare l’avvocato.

Read More

Partire da turisti

L’Istituto lavora ancora sul set in Sala Pasolini, al Teatro Gobetti, in via Rossini. Ci viene a far visita Fartun. Nel 1992 viveva a Mogadiscio e amava suonare lo djembe. Era una ragazzina ribelle, come Antigone. A dodici anni usava il canto come forma di protesta e resistenza; ma nel suo paese, la Somalia, i clan erano in guerra tra loro e dire la propria era una follia. Così la famiglia la fa viaggiare nel 1993 con un visto turistico. Destinazione: Italia, la casa della zia.

Read More

Una straordinaria mescolanza

A furia di chiedere a Cristina (MAMRE) chi incontrare per i video, abbiamo scelto lei. Sarà la nostra prima ospite dei colloqui. Così prepariamo il setting nella Sala Pasolini del Gobetti al Teatro Stabile di Torino – Teatro Nazionale.

Read More

Un’altra cosa, tutto qui

L’Istituto, per cominciare, lavorerà con MAMRE Onlus di Torino e con il Centro Fenoglio di Settimo.

MAMRE si occupa di salute mentale e intercultura, disagio sociale e mediazione culturale con persone migranti (http://www.mamreonlus.org/). Lavora in diverse parti della città. Intreccia legami e assistenza psicologica, dai gruppi di parola con le donne somale al teatro dell’oppresso con adolescenti di istituti professionali e con badanti moldave, fino alla supervisione rivolta a operatori sociali e insegnanti delle scuole.

Read More

L’Istituto di Pratiche Teatrali per la Cura della Persona non è facile dire cos’è. Per cominciare a capirci qualcosa vi raccontiamo cosa facciamo. Giorno per giorno. Un diario.