Gli appuntamenti di febbraio e marzo 2018

Vi raccontiamo le ultime novità sull’Istituto. Dopo la ripresa di gennaio con i weekend realizzati a Moncalieri (TO) e a Valenza (AL) questo Sabato 10 e Domenica 11 febbraio 2018, dalle 15.30 alle 20.30, ci sarà l’ultimo Awareness Time insieme ai migranti della Coop. Le Soleil (Torino) e a tutti gli interessati.

Da Venerdì 23 febbraio 2018, dalle 14.30 alle 16.30, inizieremo il percorso La cura della persona in collaborazione con ASLTO4 di Settimo Torinese tramite proposte formative primariamente rivolte agli utenti del Centro Diurno con una cadenza mensile. All’interno di questi incontri approfondiremo i criteri relativi alla metodologia applicata nei laboratori teatrali intesi come strumenti d’accesso all’altro. La prospettiva è la costruzione di un corridoio tra la narrazione e la cura della persona, confermando il fatto che un video-colloquio come una esperienza laboratoriale possano aprire canali inaspettati della persona.

Domenica 25 febbraio 2018, dalle 14.30 alle 19, proseguiremo con Storie Migranti insieme al Teatro degli Acerbi e ai migranti della Coop. Crescere Insieme presso il Centro San Paolo (Canelli – ASTI). Nel corso di queste settimane attiveremo un tour regionale con diversi momenti di scambio sulle pratiche teatrali e sulle metodologie utilizzate. Tra le realtà invitate alla collaborazione: Itaca Teatro (Torino), Almateatro (Torino), Terraterra (Settimo), Kaizencoop/Valenza Teatro Social Club (Valenza) e Atypica (Collegno). Sarà possibile prendere parte agli incontri di Storie Migranti comunicando la propria presenza via mail a awareness@teatrostabiletorino.it (nome, cognome, residenza, codice fiscale, breve bio e foto selfie).

Venerdì 9 marzo 2018, dalle 15.30 alle 17.30 incontreremo i ragazzi e gli operatori di “S.S.E.R. Socialclub, ATI soc. Coop. Soc. Interactive – Fondazione TEDA per l’autismo ONLUS” e teatrovillaggioindipendente presso la Scuola Calvino di Settimo Torinese.

Condividiamo inoltre il proseguimento del percorso laboratoriale Cuore/Tenebra, dal lunedì al venerdì, all’interno di sei Classi delle Scuole Superiori di Torino, Settimo e Novara. Da marzo a maggio inizieranno i “raduni” mensili delle sei scuole presso il Teatro Carignano di Torino e le Fonderie Limone di Moncalieri. Un percorso di avvicinamento allo spettacolo che debutterà il 22 maggio 2018 al Teatro Carignano per il Teatro Stabile di Torino – Teatro Nazionale.

Facebook: https://www.facebook.com/istitutopraticheteatralicurapersona/
Instagram: https://www.instagram.com/istitutopratiche/
Mail: awareness@teatrostabiletorino.it
Sito: www.listituto.it